Sistemi fotovoltaici

La tecnologia fotovoltaica permette di generare energia a basso costo in maniera pulita ed efficiente.

 


Il business model fotovoltaico
Dopo la fine degli incentivi (Conto Energia), gli investimenti nel settore solare vengono diretti verso la generazione distribuita presso clienti industriali/commerciali, che siano in grado di autoconsumare la maggior parte dell'energia prodotta durante le ore di funzionamento degli impianti.
Elettrainvestimenti si fa carico degli investimenti ed il cliente utilizza l'energia elettrica prodotta, immettendo in rete l'eventuale eccesso.
L’impianto fotovoltaico viene concesso in uso al cliente mediante un contratto di « noleggio operativo con garanzia di prestazioni», che comprende:

  • Garanzia di performance in termini di efficienza dell'impianto e tempi di intervento in caso di guasti;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria per tutta la durata del contratto;
  • Canone di noleggio fisso (con adeguamento ISTAT) per tutta la durata del contratto;
 
 

Tecnologia

La tecnologia fotovoltaica è ormai un asset maturo e affidabile, con capacità di produzione in continuo aumento.
Una volta installato, un impianto fotovoltaico è in grado di trasformare la luce solare in energia elettrica per oltre 30 anni con necessità minime di manutenzione: ogni MW di potenza installato in centro Italia è in grado di generare nell’arco di tempo indicato più di 35.000.000 di KWh senza emissioni di gas nocivi per l’ambiente.
Il progetto si configura giuridicamente come SEU, (sistema efficiente di utenza ai sensi del Delibera dell’AEEGSI n. 578/13, articolo 1, comma 1, lettera II) assetto in cui «un impianto di produzione di energia elettrica, alimentato da fonti rinnovabili, anche nella titolarità di un soggetto diverso dal cliente finale, è direttamente connesso, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi, all’impianto per il consumo di un solo cliente finale ed è realizzato all’interno dell’area di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente».